giovedì 15 aprile 2010

il mio grosso grasso matrimonio greco.


mia madre è greca.conobbe mio padre che era ad atene per una trasferta di lavoro e se ne innamorò subito.d'altronde come non cedere al fascino di basettoni, rayban a goccia e pantaloni a zampa d'elefante?
insomma se ne innamorò subito e si trasferì da subito in italia.si sposarono ed ebbero me.poi mia sorella.poi dopo tanti anni un'altra sorella.tutte con il doppio nome greco- italiano (a dir la verità il mio fa un pò cagare)quasi a voler suggellare un'amore mediterraneo.
la cosa che però ho sempre rimproverato a mia madre è di non averci cresciuto bilingue.conosco qualcosa di greco, giusto il minimo sindacale per non essere rapita e violentata nei peggior bar di atene, ma mi sarebbe piaciuto poter saperlo parlare.intelligentemente sono andata anche al classico, ma nessuno mi aveva detto che il greco di mille milioni di anni fa è diverso da quello odierno.
quindi, niente da fare.quando vado ad atene o mi esprimo a gesti (altro che linguaggio dei sordomuti)o in inglese.solo che in famiglia quasi nessuno lo parla (a parte yannis e takis), sicchè in famiglia se non c'è mia madre a fare l'olga fernando della situazione, io faccio la figura della parente autistica.

1 commento:

leira ha detto...

Ho scoperto il tuo blog tramite levipere! :)
Che sopresa scoprire che hai origini greche! chi ti scrive non è mai stata ad Atene, ma ha fatto 4 bellissimi e lunghi (3 settimane ognuno) viaggi in Grecia che le hanno permesso di innamorarsi di questo splendido paese e della sua gente!
lo sò... suona un pò come una sviolinata, ma sul serio sono "malata" per tutto ciò che è greco... (considera che anche la mia cagnetta ha un nome greco!)
per la lingua mi limito a buongiorno/sera/notte,grazie-prego, e contare fino a 10 :P
saluti!
giulia/viperetta leira